Intel Penryn e Nehalem le signore a 45nm!!

« Older   Newer »
  Share  
_.-'S0nnY'-._
view post Posted on 29/3/2007, 08:36




Ecco che Intel svela l'intenzione di sfornare a breve le CPU a 45nm!
Infatti, l'anno 2008 vedrà la luce la nuova microarchitettura basata su processo produttivo a 45 nm, che di fatto rinnoverà completamente il modo di concepire la CPU da parte di Intel.La concezione alla base del progetto Core non cambia, ma cambia il processo produttivo, che passa da 65 nm a 45 nm. Le differenze non sono comunque da sottovalutare.
La riduzione del processo produttivo aumentaerà ovviamente il numero di transistor e quindi permetterà di aumentare le prestazioni e anche in qualche modo di diminuire i consumi energetici.

Penryn

La roadmap di Intel riguardante i processori della famiglia Penryrn prevede lo sviluppo di tre linee di prodotti Xeon, sia Quad Core che Dual Core; simile allo status quo ante anche la situazione in ambito Desktop, che vedrà la realizzazione di due linee di prodotti denominati Intel Core 2 e Intel Core 2 Extreme Edition, con modelli sia Quad Core che Dual Core (solo Quad Core per la Extreme Edition).

Non è prevista la creazione di quadcore per i portatili.

Nehalem

Questa famiglia di processori verrà commercializzata nel 2008, i processori di questa nuova stirpe saranno caratterizzati dal memory controller integrato (come nei processori AMD), garantiranno fino a fino a 8 core e 16 thread simultanei con CPU ad 8 core, potranno integrare di fatto la GPU (come già anticipato da AMD con Fusion), più una lunga serie di migliorie sulle quali Intel non si è dilungata, certa di aver già stupito abbastanza il pubblico di giornalisti in ascolto.

Che dire,si prospetta un futuro colmo di processori superpotenti ma il software sarà in grado di sfrutare appieno le loro potenzialità??
 
Top
0 replies since 29/3/2007, 08:36   39 views
  Share